domenica 4 novembre 2007

Zaanse Schans


Sabato 3 Novembre 2007

Zaanse Schans in olandese significa "Ridotto di Zaanse", anche se ormai non si tratta più diuna fortificazione. Infatti, sul luogo di una trincea del XVI secolo è sorto quello che si definisce un ecomuseo. Nel 1950 mulini, case e costruzioni di uso comune della regione risalenti al XVII e XVIII secolo sono stati raggruppati per formare un villaggio.
Nel villaggio si trovano un fabbricante di zoccoli, uno stagnino, un formaggiaio, il Museo storico dell'Orologeria Olandese e quello della Panificazione.
Vi sono inoltre un ristorante, un battello ed alcuni negozi che scandiscono la vita di questo complesso di edifici per lo più in legno e di colore verde. Alcuni si possono visitare, altri sono abitati da gente che apprezza la pace dei canali e dei ponticelli di quest'enclave un pò fasulla.
Occhio al parcheggio a pagamento: 6,50€ !

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Raffaele, come va? Ti ringrazio ancora per avermi aiutato a ripulire il mio pc dal virus. Potresti dirmi di più su cosa sia un ecomuseo? Potrebbe tornarmi utile per un progetto di lavoro di marketing territoriale.
Ciao grazie.
a presto
Michele