lunedì 22 ottobre 2007

Knooppunt 16

Domenica 21 Ottobre 2007


Ma cosa è un knooppunt? Chiunque si avventuri in bici nei boschi e nelle campagne olandesi immancabilmente si imbatterà in segnali e tabelloni con questi numeri: sono il collaudato sistema per le piste ciclabili; in pratica un knooppunt è un incrocio tra più piste ciclabili, quindi quando si vuole raggiungere una destinazione (il knooppunt destinazione) basta individuare i knooppunt intermedi e seguire le indicazioni di conseguenza.

Facilissimo ed utilissimo! Inoltre le piste ciclabili contrassegnare con questi punti sono tutti di grande interesse naturalistico e paesaggistico!
Il sito ufficiale dell'ente che cura e gestisce queste piste è la risorsa principale dove attingere informazioni ed addirittura pianificare le proprie passeggiate: Fietsen in Noord Holland.
Oggi ho deciso di raggiungere il mare in bici, meta il castello di Muiderslot, attraverso la riserva naturale del 't Gooi.
La rapidità con cui cambia il paesaggio olandese è strabiliante: si passa da boschi e verdi prati e quartieri lussuosissimi a laghi e spiagge, per non parlare di aerogeneratori al largo della costa.
Il giro di oggi è durato circa 6 ore, per un totale di 65 km: non male come media vero?
Vediamo un pò di immagini:




Si possono fare anche incontri particolari...


Incontrare ville da sogno ...


Scorci degni di un quadro di Monet...


Città fortificate come Naarden...


Vedete gli aerogeneratori (mulini a vento) a largo? Scaricate la foto ed ingrandite!


Se la mia bici si chiama Beach Cruiser ci sarà un motivo ...


Ecco il nostro eroe:


Un castello medioevale ...


E finalmente ma meta ...


Il ritorno, sempre in mezzo al 't Gooi ...

Nessun commento: