domenica 2 settembre 2007

Dolcetti dopo la S.Messa


Domenica 2 Settembre 2007

La domenica mattina si va alla S.Messa. Ma dove? Basta guardare su Internet per scoprire che quì vicino (si fa per dire, visto che sono a piedi...) c'è la chiesa cattolica di Hoofddorp!
Alle 10.00 inizia la celebrazione, quindi sono giusto in tempo: 2 Km in 10 minuti, meno male le lezioni di heat program!
Ovviamente non capisco una parola, la liturgia è sostanzialmente come in Italia: ci sono però alcune differenze:
  1. i chierichetti sono bambine
  2. l'omelia è fatta da un diacono, che commenta le letture (credo) dibattendo con uno dei fedeli (credo che si sia preparato in anticipo)
  3. al momento dello scambio del segno di pace, tutti fermi! Il sacerdote, i diaconi e gli assistenti vari scendono tra i banchi e fila dopo fila danno la mano al primo: questo dà la mano SOLO al vicino e così via, come un telefono senza fili.
  4. comunione: anche quì l'ordine e la disciplina regnano sovrani; ci si incammina verso l'altare in rigoroso ordine di banco, una fila alla volta: ci si alza con calma solo dopo che tutti i fedeli del banco precedente si sono alzati e messi in fila
  5. alla fine della S.Messa tutti coloro che collaborano alla gestione delle parrocchia informano la comunità sulle varie attività in corso, spaziando dal coro al sito Internet
  6. il sacerdote, come nei film americani, si pone all'uscita della chiesa e saluta uno ad uno tutti i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione, scambiando brevi battute
  7. ed ora la sorpresa più gradita: nel cortile della chiesa è allestito un ricco rinfresco a base di torte di ogni tipo, tutte rigorosamente bombe caloriche!
Ciò che colpisce è la grande attenzione al rafforzare il senso di comunità di queste persone: nei Paesi Bassi la religione cattolica non è che una delle religioni, quindi si tende a fare gruppo ed aiutarci e vicenda: è bastato che accennassi al sacerdote (padre Kaas) del mio problema della casa perchè mi presentasse un agente immobiliare ... che però non aveva niente da offrirmi!

1 commento:

Unknown ha detto...

...troppo forte. Sei un grande!!!
Michele