giovedì 6 settembre 2007

Het Gooi


Giovedì 6 Settembre 2007

Oggi pomeriggio, previo benestare dell'HR, sono andato a vedere l'ennesimo appartamento ad Hilversum. Appuntamento con Michel (sta diventando il mio migliore amico olandese). Stavolta, però, il livello è ben altro: la casa è articolata su due piani, con due camere da letto, bagno, cucina e soggiorno, stanza per lavatrice e stendipanni. Tutto parquet, non arredata, la richiesta è di 775€ + 125€ (gas, luce ed acqua). Nel prezzo è incluso anche il garage. La posizione è ottima, a ridosso di una strada piena di negozi con altrettanto belle casette olandesi vicine. Il problema è arredare la casa e poi trovare qualcuno cui subaffittare la seconda stanza!
Per quanto riguarda l'arredamento, l'IKEA mi viene in aiuto... peccato che non vendano anche gli elettrodomestici!
Questa scampagnata ad Hilversum partendo da Amstelveen (dove avevo parcheggiato la macchina) mi ha permesso di attraversare una delle zone più belle dell'Olanda Settentrionale: il cosiddetto Het Gooi ( 't Gooi). Si tratta di una riserva naturale caratterizzata da un susseguirsi di laghi, canali, lagune ricoperte da ninfee, barche, pescatori e gente in bicicletta. Uno scenario semplicemente meraviglioso, forse complice il timido sole che si affacciava di tanto in tanto tra i soliti nuvoloni creando imprevedibili riflessi. L'idea di fare questa strada per andare al lavoro rende ancora più appetibile l'appartamento appena visto ...

Per chi vuole conoscere di più la zona, ideale per fare bellissimi giri in bicicletta (chi vuole capire ...), suggerisco il sito Natuurmonumenten (il sito dei monumenti naturali olandesi).

Nessun commento: